sabato 28 luglio 2007

patente e libretto

Da repubblica....

"La Nasa è alle prese con una corsa contro il tempo per cercare di terminare la base da 100 miliardi di dollari prima che gli shuttle vadano in pensione nel 2010. La missione successiva a quella dell'Endeavour, in programma a ottobre, vedrà lo shuttle portare sulla Iss un modulo realizzato in Italia e nell'equipaggio ci sarà anche l'astronauta italiano Paolo Nespoli.

Problemi di ogni genere hanno complicato il programma shuttle negli ultimi anni, ma secondo un'inchiesta appena conclusa, l'agenzia spaziale nel tentativo di accelerare i tempi potrebbe aver corso seri rischi, mandando in orbita perfino astronauti ubriachi.

La scoperta è stata fatta da una commissione medica indipendente, incaricata dalla Nasa di indagare dopo la vicenda dell'astronauta Lisa Nowak, arrestata lo scorso febbraio per l'aggressione e il tentato rapimento di una collega rivale in amore. In due casi, la Nasa avrebbe dato il via libera a missioni anche dopo che i medici e altri astronauti avevano segnalato colleghi gravemente sotto l'effetto dell'alcool. Nessuna indicazione è emersa sulle identità degli astronauti, sull'epoca dei fatti o sulle missioni di cui avrebbero fatto parte. "


ops... ma se li fermavano che succedeva? ritiravano l'astronave?

Nessun commento: